A Enna lo Stage Tecnico degli arbitri del Futsal

CRA Sicilia

A Enna lo Stage Tecnico degli arbitri del FutsalLa città di Enna è stata la location scelta dal Comitato Regionale Arbitri Sicilia per lo stage tecnico degli arbitri di Calcio a 5 in fascia selezionabile.
Di buon mattino, presso i locali della Sezione di Enna, messi gentilmente a disposizione dal Presidente Giuseppe Di Gregorio e dal Consiglio Direttivo Sezionale, sono giunti tutti i quarantadue arbitri convocati dal responsabile regionale della disciplina Antonino Ignazzitto e dai suoi collaboratori Vincenzo Messana e Vito Di Paola. Ad attenderli erano presenti anche il Presidente del CRA Michele Cavarretta e il componente Luigi Pillitteri.
La giornata si è aperta col saluto di benvenuto del Presidente sezionale Di Gregorio, che, anche in qualità di profondo conoscitore della disciplina visti i freschi trascorsi alla CAN 5, ha dato il benvenuto ai convocati spronandoli per una buona continuazione di stagione; a seguire un breve intervento del Presidente regionale Cavarretta, che è voluto essere presente, sia per dimostrare quanto il CRA sia vicino e segua allo stesso modo anche la disciplina del Futsal, sia per ringraziare la Sezione ennese perché è sempre vicina alle esigenze del CRA.
Ha avuto così inizio la parte tecnica dello stage, in cui Ignazzitto, con l’ausilio di Messana e Di Paola, ha svolto un approfondimento regolamentare con i convocati e, in linea con quanto avviene nei raduni della CAN 5, attuato una intensa sessione di match analysis tramite la proiezione di innumerevoli video casistiche al fine di far immagazzinare agli arbitri più casistiche possibili per evitare il famigerato effetto sorpresa durante la direzione delle rispettive gare. Inoltre, ha ribadito le disposizioni dell’Organo Tecnico per rendere impeccabili i propri arbitri anche dal punto di vista comportamentale e ha precisato alcune disposizioni agli arbitri che svolgono le funzioni di cronometrista nelle gare di competenza della CAN 5.
Il momento di pausa dopo questa intensa sessione tecnica è stato approntato grazie al componente CRA ennese Filippo Tilaro, che ha procurato la sponsorizzazione di una struttura alberghiera di Pergusa per offrire il catering ai convocati.
Dopo il break, l’intero gruppo si è trasferito presso il Palazzetto dello Sport di Enna Bassa, dove è stato raggiunto dal Componente del Settore Tecnico Modulo “Talent & Mentor C5” Andrea Liga. Qui il lavoro dell’Organo Tecnico e dei presenti è stato concentrato sullo spostamento e sul posizionamento in campo e sulla corretta gestualità nelle segnalazioni.
Al termine dei lavori, negli occhi dei presenti si scorgeva la soddisfazione per l’andamento dello stage, utile a tutti per migliorare il proprio bagaglio tecnico e grande occasione per cementare il gruppo dei direttori di gara del Futsal.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri