Mental Coach: anche allenare la mente è importante

Sezioni di Merano e Bolzano

Mental Coach: anche allenare la mente è importanteNello sport come nella vita la mente gioca un ruolo fondamentale, è per questo che nel mese di ottobre diversi associati delle Sezioni di Merano e Bolzano hanno potuto partecipare a un corso di Mental Coaching per imparare ad allenare la propria mente durante la prestazione sportiva. Il Mental Coach Sportivo è una figura professionale che aiuta gli atleti di tutti i livelli agonistici a migliorare le loro performance. L’ ansia, lo stress e le emozioni amplificate posso portare a una distorsione della realtà con la conseguenza di trarre in errore anche gli arbitri o assistenti.
Durante il corso è stato spiegato come cercare di riconoscere i segnali e come controllare queste emozioni. Tramite tecniche di rilassamento e controllo è possibile anche aumentare la concentrazione durante una gara e migliorare la gestione dei momenti di stress prima e anche durante la gara. L’obbiettivo finale deve essere quello di rafforzare i punti di forza ed eliminare le debolezze.
Durante le serate si è potuto discutere facendo anche delle domande specifiche analizzando anche i singoli casi. A supporto di tutto ciò sono stati presentati diversi video esplicativi che hanno fatto capire ancor più bene l’importanza di allenare anche la mente prima durante e dopo la prestazione sportiva.
Il corso base è stato molto interessante e costruttivo, sicuramente da ampliare con corsi futuri più avanzati.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri