Plenaria col Presidente regionale Cavarretta

Sezione di Messina

Plenaria col Presidente regionale CavarrettaAncora una volta la Riunione del venerdì, plenaria per l’occasione, si trasforma in un momento di crescita formativa grazie alla presenza di un “illustre ospite”: il Presidente del CRA Sicilia, Michele Cavarretta, ormai un habitué dei nostri saloni.
Introdotto come sempre dal “padrone di casa” Massimiliano Lo Giudice e dal componente CRA Orazio Postorino, prima di entrare nello specifico delle tematiche tecniche, il Presidente si è soffermato sul bilancio del lavoro svolto in sinergia con la Sezione, per poi passare ad illustrare le linee guida della commissione, che, per il secondo anno consecutivo guida.
I giovani si devono spogliare da una delle grandi malattie che colpisce la classe arbitrale: il preconcetto. Come dimostrato fin dall’insediamento della nuova commissione infatti, non vi sono barriere di alcun tipo: il merito viene premiato, chiunque può ambire al salto di categoria. La bontà tecnica verrà valutata senza alcun tipo di preclusione mentale o tecnica. Bisogna poi mettere un po’ da parte i vari social network, gli smartphone, diventati cosi invadenti da arrivare fin dentro il terreno di gioco: un direttore di gara non ha bisogno di farsi vedere, né su internet né altrove. La ricerca della visibilità ad ogni costo, la ricerca della foto da postare, spesso è sinonimo di mancanza di concentrazione verso l’obiettivo unico e vero di ogni fischietto che si rispetti: la partita.
Poi l'analisi di una gara che, attraverso la visione di una serie di filmati, Cavarretta, ha poi analizzato passando al setaccio le ultime novità regolamentari introdotte dall’ormai “famigerata” circolare 1 di inizio stagione, coniugando alla perfezione teoria e pratica per la formazione di un arbitro da manuale.
Dopo la riunione ristoro, nel pieno spirito associativo di un’Associazione che tutti i giorni ha qualcosa da insegnare, fuori e dentro il terreno di gioco.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri