Daniele Orsato: "La voglia di far fatica è la chiave del successo"

Sezione di Schio

Daniele Orsato: Nei giorni scorsi presso la Sezione Aldo Frezza di Schio si è tenuta la consueta riunione tecnica per tutti gli associati a disposizione del Comitato Regionale Arbitri del Veneto. La riunione è stata tenuta da un “ospite” illustre nonché arbitro internazionale ed associato della Sezione: Daniele Orsato. 
La riunione è iniziata con un saluto generale da parte del Presidente sezionale a tutti i presenti ed è poi proseguita con una visualizzazione generale dell’andamento dei ragazzi a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale, con pareri e confronti. 
La serata si è concentrata principalmente dei punti deboli degli arbitri: l’aspetto comportamentale e la gestione delle proteste.  
Durante la serata Daniele ha analizzato alcuni video delle sue partite, dove si sono notati i punti di forza e di debolezza che un arbitro può evidenziare durante le varie fasi di gioco ed i momenti clou di una partita.  
Daniele Orsato ha spiegato inoltre come un arbitro si dovrebbe comportare nella gestione delle "Mass confrontation" sottolineando la posizione ottimale da ricercare che permette di individuare più rapidamente i giocatori leader e illustrando come uscire “vincitori” da certe situazioni. “Non tralasciate niente, ogni piccolo particolare può fare la differenza” ha detto Daniele invitando a non farsi condizionare dalle “buone” azioni dei calciatori. 
“Un derby non è un derby solo per le squadre, ma è un derby pure per l’arbitro in campo: una partita non è solo loro, ma anche nostra” questa è la chiave per vivere la partita e farne parte cercando di condurla sui binari migliori..  
Inoltre ha ribadito più volte che non bisogna mai sottovalutare nessuna gara poiché anche nelle partite più “semplici” bisogna tenere sempre la massima concentrazione, bisogna finire la gara stanchi non solo fisicamente ma anche mentalmente: essere sempre presenti, quindi correre, gestire la gara fin dal primo minuto e far vedere chi tiene le redini del giuoco. Quando si finisce una qualsiasi partita bisogna essere esausti: “dovete aver voglia di fare FATICA e di non lasciare niente al caso” questo il monito di Daniele Orsato che sottolinea l’importanza di essere allenati per riuscire a dare sempre il proprio meglio. 
"L’esperienza aiuta, ma la prima impressione che si fa alle squadre è sempre decisiva – ha detto l’internazionale – Perché per fare brutta figura ci vuole un attimo e questo può buttare all’aria tutto ciò che di buono abbiamo fatto fino a quel momento". 
Daniele durante la serata ha esortato i presenti ad essere grintosi, ma allo stesso tempo non prepotenti perché la chiave è farsi rispettare e rispettare gli altri reciprocamente cercando di avere un comportamento autorevole e non autoritario in quanto l’educazione viene prima di tutto. “L’espressione da bravi ragazzi non serve a niente e in campo non vi aiuta” ha detto Orsato concludendo l’analisi di una prestazione arbitrale. 
La serata si è conclusa con numerose domande a carattere generale e tecniche e racconti di vari episodi successi durante questa prima parte della Stagione Sportiva lasciando ai presenti una grande motivazione, una grande voglia di scendere in campo e mettere in pratica tutti i consigli emersi durante la serata. 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri