Campus per giovani arbitri

CRA Toscana

Campus per giovani arbitriSi è tenuto il 18 e 19 Novembre il Campus del CRA Toscana sull'impianto Football Academy di Arezzo: il “Campus” è un progetto che il CRA porta avanti da molti anni e si svolge nella forma di un raduno, i cui partecipanti sono arbitri scelti tra i più giovani e promettenti dell'organico di Prima e Seconda Categoria Toscana.
Il raduno è iniziato con i test atletici che, malgrado la pioggia incessante, si sono conclusi con ottimi risultati da parte di tutti gli arbitri, dopo di ché nella stessa giornata sono stati effettuati i consueti quiz tecnici, stavolta però con domande aperte (anziché risposta multipla). Successivamente, come avviene ormai da diverse stagioni calcistiche, sono stati visionati e analizzati moltissimi filmati riguardanti sia gare di Champions League, sia gara dei medesimi Arbitri presenti: partendo dall’analisi degli episodi, sono state impartite le disposizioni a cui devono attenersi tutti gli arbitri regionali (dal posizionamento da tenere sul terreno di gioco, passando per la gestione e lettura della gara concludendo con il rapporto con i calciatori).
Scopo di questo “stage formativo” è da sempre la formazione di Arbitri che, sempre più giovani, hanno bisogno di più esperienza, che viene acquisita tramite la visione dei filmati stessi e dalla partecipazione e coinvolgimento reiterato di tutti i presenti.
“L'arbitro deve essere curioso in campo, deve essere alla ricerca della posizione ottimale per controllare il fulcro del gioco senza perdere di vista anche il fuorigioco” - considerato che gli arbitri di Prima e Seconda Categoria non hanno a disposizione gli assistenti ufficiali. Trefoloni ha insistito molto sull’aspetto tattico-atletico: “L'arbitro per fare questo spostamento deve essere disposto a correre anche tre chilometri in più a partita e deve avere la forza e volontà di farlo”.
Il Raduno si è concluso con lo sprono a migliorarsi, applicando tutte le disposizioni ricevute, le quali, se assimilate a pieno, dovrebbero permettere ai promettenti Arbitri toscani di avere gli strumenti per intraprendere e proseguire un lungo percorso (si spera) pieno di soddisfazioni.
Surplus di questi due giorni prettamente tecnici, è stato la creazione di un “gruppo” composto da arbitri di sezioni diverse, che hanno potuto conoscersi meglio e hanno potuto divertirsi assieme come fossero una squadra, più precisamente la “primavera” della sezione Toscana dell’Associazione Italiana Arbitri.

Nelle foto il Presidente del CRA Matteo Trefoloni ed alcuni momenti del raduno

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri