Uno stage di approfondimento sulla Circolare n. 1

Sezione di Catanzaro

Uno stage di approfondimento sulla Circolare n. 1Il Presidente sezionale Francesco Falvo, durante il discorso di presentazione della sua candidatura, era stato chiaro: «La preparazione atletica e la formazione tecnica sono i pilastri su cui costruire l’uomo – arbitro». Orbene, il passaggio, dalle parole ai fatti, è stato breve. La Sezione di Catanzaro, infatti, dopo aver istituito il polo atletico sezionale e la carta di identità medica, lo scorso 1 settembre ha organizzato uno stage di formazione avente ad oggetto la Circolare n. 1. L’evento si è svolto in Montepaone Lido, una delle più belle località turistiche ubicate lungo la costa jonica catanzarese, in uno splendido scenario, con sfondo l’azzurro e limpido mare di Calabria.
I lavori, i diretti e coordinati dallo stesso Falvo, hanno avuto due illustri ed autorevoli relatori: Francesco Squillace, componente del Settore Tecnico – Area Studio Modulo Regolamento e Guida Pratica - e Valerio Caroleo, componente della CAI. Entrambi i relatori sono associati della Sezione di Catanzaro.
Ai lavori hanno preso parte tutti gli arbitri e osservatori inquadrati nell’Organo Tecnico Sezionale, nonché i colleghi inquadrati nell’Organo Tecnico Regionale e in quelli nazionali, i quali, con la loro presenza, hanno sottolineato il momento formativo e di aggregazione dello stage. Francesco Squillace e Valerio Caroleo hanno illustrato, in maniera approfondita e scrupolosa, la Circolare n. 1, utilizzando, anche, una serie di filmati, realizzati dal Settore Tecnico, con cui venivano offerte in visione, ai partecipanti, le situazioni di giuoco oggetto delle novità regolamentari. L’utilizzo di tale strumento si è rivelato particolarmente efficace per chiarire le eventuali perplessità sorte in seguito alla lettura del testo della Circolare. Squillace e Caroleo, dopo aver completato la loro brillante esposizione, hanno invitato i colleghi presenti a chiedere i chiarimenti sui punti apparentemente oscuri.
Gli arbitri e gli osservatori hanno partecipato, in maniera attiva, all’interessante stage, il quale ha sicuramente contribuito ad arricchire il bagaglio di ogni intervenuto all’incontro. La serata si è conclusa con un simpatico momento conviviale: pizza e birra per tutti.

Nelle foto i relatori e i partecipanti allo stage.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri