Al via il raduno precampionato con gli Assistenti Arbitrali

CRA Campania

Al via il raduno precampionato con gli Assistenti ArbitraliPrimo giorno di raduno precampionato per gli Assistenti Arbitrali campani che militano in Eccellenza e Promozione. Ad Ariano Irpino, in Provincia di Avellino, la mattinata è iniziata con test atletici per i 197 ragazzi provenienti dalle 17 Sezioni della Campania. I test si sono svolti nel campo sportivo di Grottaminarda che si trova pochi chilometri dall’Hotel Incontro, sede dove si è svolta la parte tecnica teorica.
Il Presidente regionale Virginio Quartuccio, assieme ai componenti la Commissione regionale, ha verificato l’ottimo grado di allenamento dei suoi ragazzi.
I 197 Assistenti Arbitrali hanno sostenuto le prove atletiche di ingresso, poi lo yo-yo test che riscontra la capacità degli atleti di ripetere sprint sui 20 metri a velocità crescente. Inoltre gli assistenti hanno sostenuto anche la corsa laterale caratteristica del ruolo. Per questi ultimi anche il test 10-8-8-10 e il 5x30.
In tarda mattinata alcuni ragazzi divisi in tre squadre si sono affrontati in un esercizio in campo con il pallone, mentre altri in posizione da arbitro ed assistenti venivano sollecitati nel concentrarsi su diversi momenti e cercando di non venir distratti da elementi esterni. L’esercitazione ha previsto dei disturbatori ed alcuni aspetti da tenere sotto controllo mentre si espletava la mansione assegnata.
I lavori hanno visto la presenza del componente del Comitato nazionale dell’AIA Alberto Zaroli di Milano, che con il suo intervento ha sensibilizzato il ruolo dell’Assistente Arbitrale, un ruolo di grande responsabilità che collabora attivamente con l’arbitro.
In aula si è poi analizzata la differenza tra attenzione e concentrazione innescando un dibattito sui diversi modi di trovare il proprio modo di concentrarsi al meglio. Il Presidente Virginio Quartuccio, con i componenti la Commissione del ruolo, ha iniziato l’analisi dei video su episodi di casistica della passata stagione partendo dai casi (negare l’evidente opportunità di segnare una rete) e sulle conseguenze delle modifiche nel modo di giocare dei calciatori. Nelle discussioni scaturite si è entrati anche nel merito della collaborazione arbitro-assistenti e del migliore e più rapido ed efficace metodo di comunicazione.
Nel pomeriggio, i ragazzi hanno svolto i quiz tecnici alla presenza del Settore Tecnico composto da Perdonò di Foggia, Albanese di Bari e Pentangelo di Nocera Inferiore.
In tarda serata, si è concluso il raduno degli Assistenti Arbitrali con una lezione in aula per proseguire lo studio delle immagini al fine di uniformare il linguaggio tecnico e parametrarsi sulle disposizioni dell’Organo Tecnico su calci di rigore, falli di mano e provvedimenti disciplinari.
Inoltre efficace è risultata la presenza degli Assistenti Arbitrali campani che militano nelle Serie A e B; Ciro Carbone, Claudio La Rocca, Valentino Fiorito, Manuel Robilotta, Paolo Formato, Oreste Muto, Giuseppe Opromolla e Orlando Pagnotta.
«Una giornata piena di contenuti atletici e tecnici, - dice il capo della Commissione regionale Virginio Quartuccio - i miei ragazzi già sono pronti e motivati».

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri