Concluso il raduno CAN B: Squadra pronta per il campionato

Concluso il raduno CAN B: Squadra pronta per il campionatoSei giorni intensi di duro lavoro in campo con test atletici, prove specifiche, allenamenti e analisi dei dati raccolti dai cardiofrequenzimetri che ogni direttore di gara utilizza per massimizzare il proprio allenamento.
La Commissione col responsabile Stefano Farina ed i vice Cristiano Copelli e Gabriele Gava assieme allo staff al completo composto da medici, masso-fisioterapisti, preparatori atletici, comunicazione e segreteria hanno sostenuto con massimo impegno tutta la durata del raduno precampionato.
Un supporto importante è venuto dal Settore Tecnico con Alfredo Trentalange ed i vice Guido Falca e Duccio Baglioni che hanno presentato le numerose novità introdotte dalla circolare numero 1 dell’IFAB.
Una quasi “rivoluzione”, la più corposa mai avvenuta nel mondo del calcio, che ha toccato la riscrittura del regolamento al fine di semplificare il più possibile e snellire al massimo il testo.
“Sarà un campionato importante - ha ribadito più volte Farina - con tante squadre di alto livello pronte ad affrontarsi in match impegnativi dove tutto il gruppo dovrà farsi trovare pronto per prestazioni positive. Per raggiungere gli obiettivi ci vuole tanto cuore. Il passato è passato e noi pensiamo al futuro. Proprio questo deve essere lo spirito con cui affrontare le nuove modifiche regolamentari. Dobbiamo avere la forza di pensare ad arbitrare con concentrazione, aggiornamento, applicazione e determinazione.
La settimana ha visto anche l’intervento della Dottoressa Iorio con alcune esercitazioni specifiche sul terreno di gioco e successivo debriefing in aula sulla concentrazione .
Lettura della gara e intuizione dei momenti chiave del match, DOGSO, provvedimenti disciplinari, falli di gioco, gioco violento, collaborazione arbitro-assistenti, fuorigioco e tanto altro è stato trattato nei sei giorni di raduno a Sportilia dal responsabile Farina con i vice Copelli e Gava. Doppie sedute di allenamento e due lezioni in aula questo il menù progettato per la squadra CAN B.
Arbitri, assistenti ed osservatori hanno preso contatto anche con la nuova piattaforma a disposizione dell’Associazione arbitri WyScout per l’analisi video, statistiche e dati.
Non è mancato neanche il saluto e al visita del Presidente dell'Associazione Marcello Nicchi e del Presidente della Lega di B Andrea Abodi.
“Grazie per quello che avete fatto e per quello che farete – ha detto Nicchi. Sarà una stagione interessante per diversi motivi. Vogliamo tornare a sognare negli stadi lasciando da parte i problemi. Siete un gruppo fortissimo”.
Il presidente della Lega di B Abodi: "Siete la nostra garanzia! Siamo pronti ad iniziare non vediamo l'ora perché credo possa essere una delle stagioni più belle degli ultimi anni".
L’ultima lezione il designatore Farina l’ha dedicata allo studio della persona-arbitro e della motivazione citando Mandela ha voluto rimarcare concetti forti che ne hanno caratterizzato il proprio percorso arbitrale e che possono essere di aiuto al gruppo.
Prossimi appuntamenti per la CAN B saranno a Coverciano per la conferenza stampa congiunta con la CAN A il 19 agosto, poi il 23 agosto sempre presso il Centro Tecnico Federale con l’incontro con le società di Serie B e quindi a Tivoli Terme per il primo raduno della stagione sportiva.



E’ stato possibile seguire in modo interattivo tutto il raduno attraverso il sito web dell’Associazione Italiana Arbitri - www.aia-figc.it, tramite il profilo Twitter twitter.com/AIA_it e quello Instagram Instagram.com/AIA_it.

Sul canale Periscope dell’AIA sul profilo ufficiale twitter @AIA_it durante la settimana ci sono state alcune finestre in diretta streaming. Inoltre on line è possibile rivedere i video che raccontano i lavori e i diversi momenti del raduno sul canale Youtube dell’Associazione – YouTube AIA e l’album fotografico completo del raduno CAN B www.picasa_album/AIA.it

Tutti i VIDEO del raduno CAN B

Apertura del raduno in dirette streaming


Raduno CAN B - 2 agosto


Raduno CAN B – 3 agosto


Raduno CAN B - 4 agosto


Raduno CAN B fiale 1-6 agosto

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri