CAN BS, concluso il Corso di selezione

CAN BS, concluso il Corso di selezioneSeconda e ultima giornata al Corso di selezione per arbitro di Beach Soccer, tenutosi a Riccione, sulla Riviera romagnola, che è stata caratterizzata dalle prove tecniche e atletiche. Un altro giorno intenso, quindi, iniziato di buon’ora con la somministrazione dei quiz tecnici interattivi ai dodici candidati, ai quattro arbitri internazionali e ad altri direttori di gara dell’organico della CAN BS presenti. Prima delle varie schermate con le trenta domande del test, è toccato a Marcello Caruso del Settore Tecnico spiegare le modalità di svolgimento della prova, attentamente seguita dal componente del Comitato nazionale Rosario D’Anna e dalla CAN BS, composta dal Responsabile Michele Conti e da Alessandra Agosto e Gennaro Leone.
Subito dopo le prove regolamentari, l’intero gruppo si è trasferito presso il Palazzetto dello Sport della cittadina romagnola per i test atletici, guidati dal prof Carlo Castagna, Metodologo dell’allenamento, coadiuvato da Giuliano Compagnucci, Preparatore atletico del Polo di Macerata, e dal fisioterapista Claudio Defina. Presente il Medico, dott. Giacomo Passalacqua. Per la prima volta i test non sono stati effettuati sulla sabbia, bensì su superficie “solida” non sabbiosa. L’Agility Test 10-8-8-10 ed i 30 metri da ripetersi cinque volte le due prove per i selezionabili, mentre gli internazionali e gli altri arbitri CAN BS hanno effettuato anche l’Ariet oltre alle due già menzionate.
Al rientro all’Hotel Mediterraneo si è proceduto alla correzione dei quiz tecnici, all’analisi dei test atletici e ad altre indicazioni da parte di Conti, che ha tra l’altro dato un’altra comunicazione importante che inorgoglisce il movimento arbitrale italiano del Beach Soccer: nella prossima Euro Winners Cup (la Champions League del Beach Soccer, ndr), che sarà giocata a Catania nel prossimo mese di maggio, sono stati richiesti all’AIA quattro arbitri oltre ai quattro internazionali: sono Viviana Frau, Federico Pizzol, Fiammetta Susanna e Fabio Organtini (assente a questo appuntamento).
Al termine dei lavori il Presidente della Commissione valutatrice D’Anna ha comunicato i risultati del Corso: entrano nell’organico della CAN BS Alberto Spezzati (Padova), Giampiero Rossetti (Reggio Emilia), Stefano Gosetto (Schio), Domenico Lattanzio (Collegno), Michele Martimucci (Bari) e Giuseppe Ditto (Reggio Calabria).

Nella foto d’apertura, in piedi la Commissione valutatrice, da sn. Agosto, Conti, D’Anna, Caruso e Leone, accosciati i sei nuovi arbitri CAN BS.
In gallery: D’Anna parla ai ragazzi prima dei quiz tecnici; un momento della verifica regolamentare; Castagna e Compagnucci spiegano le prove atletiche; Agosto mostra alcune gestualità dell’arbitro di Beach Soccer ai corsisti, a dx D’Anna, Passalacqua e Caruso; da sn. Agosto, Conti, D’Anna, Spezzati (primo classificato), Caruso e Leone; in piedi Agosto, Conti, D’Anna e Leone, accosciati i quattro internazionali, da sn. Matticoli, Sicurella, Balconi e Picchio; gli arbitri che dirigeranno l’Euro Winners Cup, da sn. Matticoli, Balconi, Pizzol, Sicurella e Picchio, in prima fila Frau e Susanna (assente Organtini).

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri