Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Pubblicati on line i quesiti tecnici per il Futsal

31/01/2016, 22:03

“La formazione costa, ma l’ignoranza costa ancora di più e la pagano tutti” con questa frase il Settore Tecnico identifica la propria mission nella ricerca di nuovi strumenti formativi per poter fornire ad arbitri, assistenti ed osservatori tutti i metodi di ricerca e formazione per accrescere il proprio bagaglio tecnico-culturale. “Essere arbitri oggi vuol dire essere dei ricercatori e non dei presuntuosi” così Alfredo Trentalange, Responsabile del Settore Tecnico, traccia la strada per strategie che possano fornire gli strumenti a quanti settimanalmente si troveranno a far applicare le regole dentro e fuori dal terreno di giuoco, dalla Serie A alle gare del Settore Giovanile e Scolastico.
Nell’ottica di questa filosofia basata sul confronto, anche per la disciplina del Futsal, sono state pubblicate nell’area riservata del sito AIA, le domande tecniche che verranno utilizzate nei quiz predisposti dal Settore Tecnico durante i raduni. Già dallo scorso anno infatti, è disponibile la banca dati delle domande (calcio a 11) utilizzate nelle batterie dei quiz. La metodologia, apprezzata dagli associati, è ora disponibile con una serie di domande anche per il Calcio a 5. Nel corso dei mesi verrà implementato il numero dei quesiti consultabili.
Ulteriore lavoro di ricerca e formazione è stata la realizzazione di appositi videoquiz, a disposizione dei componenti del Settore Tecnico, che verranno somministrati nelle Sezioni in questa seconda parte della stagione sportiva. Ad oggi le riunioni, concordate con le Sezioni, sono state 291 . L’abnegazione dei componenti del Settore Tecnico, unita alla disponibilità delle Sezioni, ha permesso di contribuire alla formazione di 19.800 associati che hanno assistito alle riunioni a partire dal luglio 2015. Con questi videoquiz, il Settore Tecnico si pone l’obiettivo di effettuare almeno due riunioni per ogni Sezione entro il prossimo mese di maggio.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente